steam punk fantasy? mmmm sembra un contro senso visto che lo steam punk si basa tutto sul vapore (epoca far west) e il fantasy nel medio evo dove il vapore non è stato ancora scoperto
Torno a rompere le scatole con le mie cosette segnalandovi che sto sviluppando anche un terzo racconto, intitolato "Steamlily." Come potrete intuire dal titolo, stavolta sono passato allo steamfantasy, con una storiella più leggera rispetto a quella di "Venus in Furs."
Il concetto dietro al racconto era quello di prendere alcuni dei miei personaggi di "Venus in Furs" e trasporli in un contesto completamente diverso, una sorta di What if... Il risultato... be', sta a voi giudicarlo.
Potete trovare le prime parti qui: http://steamlily.blogspot.com/ Sto progettando anche di illustrarlo mentre procedo con lo sviluppo, una immagine per capitolo.
-MikeT
redfoxy
mcthefox
redfoxy-darrest
Red Darrest
redfoxy_darrest
RedFoxy Darreststeam punk fantasy? mmmm sembra un contro senso visto che lo steam punk si basa tutto sul vapore (epoca far west) e il fantasy nel medio evo dove il vapore non è stato ancora scoperto
"E la notte scese senza stelle,
li capii che mi ero spinto oltre quel limite invisibile,
ora anch'io ero capace di gesti ignobili alla vista di altri,
di normale vita agli occhi miei.
Sporco come non mai e libero dentro,
continuai il mio viaggio,
ora rinato come altra essenza nata dal vento."
RedFoxy - Notte senza stelle
Temo che tu stia facendo un po' di confusione, Red.
Lo Steampunk si basa generalmente sulla fusione fra due concetti: lo "steam" ("vapore"), inteso come l'utilizzo di una tecnologia basata principalmente su macchine a vapore, e quello del "punk" inteso come ribellione allo status quo. Per quanto possa essere genericamente applicabile a località diverse (quindi anche il "far west" caro al genere Western), di base lo steampunk si muove nel contesto dell'Inghilterra vittoriana. E' uno spin-off del cyberpunk, di cui mantiene le caratteristiche di analisi di mondi e situazioni spesso distopici, con una forte componente "ribelle," come suggerisce anche il nome.
E' un genere che ha una serie di varianti, sviluppate in vario modo, dal clockpunk (niente vapore, ma ingranaggi e altre diavolerie meccaniche, e principalmente spostato nel periodo rinascimentale) al dieselpunk (tecnologia da Seconda Guerra Mondiale, per intenderci, alla "Sky Captain and the World of Tomorrow")... e, per l'appunto, lo steamfantasy, che non è altro se non steampunk in cui possono essere inclusi elementi sovrannaturali in vario grado.
Il Fantasy, invece, è un genere enorme, molto ampio e inclusivo, che racchiude tutto ciò che ha come cardine di un tema, di un plot e quant'altro degli elementi sovrannaturali. E' vero che la maggior parte del corpus del fantasy riguarda il periodo medioevale o giù di lì, ma ci sono una miriade di altri subgeneri e prodotti vari che semplicemente introducono elementi sovrannaturali. Pensa a "Hellboy," per esempio, o "Dresden Files:" quelli sono esempi di urban fantasy, in cui elementi dichiaratamente magici sono parte della realtà.
Approfondimenti:
- http://en.wikipedia.org/wiki/Fantasy
- http://en.wikipedia.org/wiki/Steampunk
- http://www.steamfantasy.it/blog/2011...llo-steampunk/
-MikeT
redfoxy
mcthefox
redfoxy-darrest
Red Darrest
redfoxy_darrest
RedFoxy Darrestquoto al 100% ma quello che dici tu non è il fantasy punk? soprattutto perché se fosse un steam-fantasy significherebbe che sarebbe un fantasi con la base vapore, e questo lo si capisce anche seguendo i tuoi ragionamenti, cyber-punk -> Punk tecnologico (gli ingranaggi che dici tu), diesel-punk con base comune i mezzi diesel della seconda guerra modiale, steam-punk con base le macchine a vapore (chi più ne ha più ne metta, incluso il mega robbottone del film di will smith), in fine, per gli stili che hai citato, sono tutti legati a periodi (si intende per le ambientazioni), steam-punk pre-1900 (partendo da parecchio prima del 1900), diesel-punk 1900, cyberpunk post 1900, sia perché le rispettive basi sono state inventate in quei periodi (vedesi il vapore, 1660 in poi), troverai innesti futuristici tipo il cyberpunk nello steampunk, ma sono solo similitudini e appunti, alla fine sarebbero cyborg ma a vapore (azz cinesi! Ravioli al vapore che camminano), come nel diesel-punk troverai accenni dello steam e del cyber solo che saranno incentrati al periodo, in fine il cyberpunk comprende tutti e tre gli stili, accennando alle volte agli stili stessi (vedesi gli sbuffi di fumo dalle macchine, i cyborg che bevono benzina per ricaricarsi etc...).
CMQ per capire cosa intendi tu per steam-fantasy dovrò leggermi quello che hai scritto, anche se tutto questo l'ho scritto per capire cosa intendi e confrontarmi con te in merito
A presto
...no, Red, no.
Il cyberpunk si basa su tecnologie estremamente avanzate: nanotecnologie, biotecnologie, informatica e quant'altro. Pensa a "Johnny Mnemonic" quando vuoi avere un riferimento del genere.
Lo steampunk si basa sull'uso dell'energia a vapore e su altre tecnologie simili disponibili approssimativamente nel periodo vittoriano. Guarda "Steamboy" per avere un buon esempio, sicuramente migliore rispetto a "Wild Wild West."
Il fantasy punk e lo steamfantasy sono completamente diversi. Il fantasy punk è fondamentalmente il fantasy con toni cupi, di rottura; lo steamfantasy è un genere ibrido fra lo steampunk e il fantasy, in cui l'elemento di ribellione può anche essere meno incisivo e in cui può più che altro dominare l'aspetto estetico dello steam. Pensa a "Il Pianeta del Tesoro" della Disney: quello è piuttosto steamfantasy, direi.
-MikeT
redfoxy
mcthefox
redfoxy-darrest
Red Darrest
redfoxy_darrest
RedFoxy DarrestOoooook, ho capito cosa intendevi, anche se il termine steam-fantasy mi trae sempre in inganno, per il resto conosco a memoria sia steamboy che johnny mnemonic (sia libro che film), e non solo loro, ho fatto l'esempio di "Wild Wild West" solo perché è maggiormente conosciuto ai più.
interessante questa discussione sul cyber punk , é un argomento che mi interessa molto!!non lo conoscevo mi documenteró di piú!!grazie![]()
Aggiungerò ad ogni capitolo una immagine descrittiva. Per il 1° (La casa in Leicester Square), eccola: http://philosophiaedoctor.deviantart.com/#/d41slv0
-MikeT
Un breve post per avvisare che tutto quello che prodotto su questo e altri racconti è stato spostato in un unico blog: http://imondidimike.wordpress.com/ Diversi di questi racconti sono a tema furry o simile, quindi se vi interessa dateci un'occhiata. E' ancora tutto in progress, "Steamlily" è il primo a migrare e seguiranno a breve gli altri due ("Venus in Furs" e "Il Cabalista").
-MikeT

Segnalibri