Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: A new adventure 1.0

Predefinito A new adventure 1.0

Buonasera a tutti!
    Grifen e io stiamo aprendo un nuovo GDR, su un sito a parte (presto il nome =P). Ambientazione e regolamento (semplice ma efficace) su
    http://grifen.deviantart.com/art/190...ozza-171157958

chiunque voglia partecipare faccia un fischio a me o grifen, o scriva qui. Anche solo per commentare =)

Spero arriverete in molti ^-^

il vostro Led

Predefinito

(e mi sa anche molto più difficile da usare per un master, più semplice per i giocatori)
    Gli RPG da computer (e i giochi da tavolo) bene o male sono simulazioni, svolte con la matematica. Però in un forum è impossibile, o perlomeno molto poco pratico, fare questi conti, e trovo che tentare di usare questi regolamenti con "matematica dentro" siano poco pratici.

Il regolamento che ho fatto è ripreso da un altro che si basa del tutto sulla narrazione: quello originale ha qualche regola in più, ma alcune non le vedo strettamente necessarie al mio progetto (se dovessi vedere grossi problemi, però, le reintrodurrò anch'io). Quello che si richiede al master è sapere come gestire una storia, alla stessa maniera dei comuni racconti.

Predefinito

E sono d'accordo sulla narrazione, anzi, io sono stato il primo a spingere in questa direzione.Però quel regolamento è fin troppo vago, perchè si lascia ai giocatori la possibilità di inventarsi praticamente qualsiasi abilità.Inoltre i combattimenti con armi da fuoco sono più difficili e noiosi da gestire con la narrazione, a differenza di quelli corpo a corpo, perchè i secondi offrono molte più variabili e permettono di usare la fantasia.Con un fucile non puoi fare mosse strane, contrattaccare o schivare i colpi, puoi solo ripararti in attesa di sperare di colpire l'avversario.In più, essendo ambientato nel 900, bisogna tener conto che appena uno viene colpito muore, dato che non c'erano protezioni di sorta dalle armi.
    Un regolamento simile è usato in un gdr che frequento, però è appunto fantasy, più adatto ad una cosa di questo genere.
    Ultima modifica di Loc; 15/07/2010 alle 21:00

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Loc Visualizza Messaggio
    Però quel regolamento è fin troppo vago, perchè si lascia ai giocatori la possibilità di inventarsi praticamente qualsiasi abilità.
    Si va a "concetto del personaggio". Se fai un PG come Allan Quatermain, cioè un esploratore dell'Africa, significa che ha l'abilità con i fucili da caccia, parlare le lingue delle tribù locali, può trovare le piste e conosce i modi di sopravvivere negli ambienti selvaggi. Non riceve nient'altro, ne con gli incantesimi, ne capacità mediche, ne tantomeno usare armi pesanti o militari come esplosivi o simili, perchè non è il suo lavoro.
    Inoltre non si è forzati a fare personaggi che debbano per forza combattere, perchè la storia si può svolgere anche in maniera che siano prive d'azione, e fare ugualmente azioni memorabili.

Non trovo utile avere una lista di abilità chiusa in questo caso, perchè credo che restando vincolati al background questo da solo le definisce l'esperienza del personaggio. Praticamente qualsiasi attività esistente, in questo regolamento, è una "abilità": non ha senso preoccuparsi di PG che possano far tutto, perchè è come dire che sappiano fare qualsiasi lavoro che esista al mondo.
    Una lista comunque verrà fatta, se si gioca, per indicare le cose più comuni che possono avere i personaggi, ma con la regola di avere una storia giusta che spieghi il passato del personaggio è inutile preoccuparsi dei "prerequisiti".

Il compito del GM piuttosto è di respingere in anticipo personaggi che non hanno senso nell'ambientazione, che hanno esagerazioni, o sono fatti solo per essere forti: senza un passato militare è impossibile avere accesso alle armi da militari (l'altenativa, al solito, è che dietro ci sia una storia particolare, ma questo avrà a sue volte le conseguenze).

Inoltre i combattimenti con armi da fuoco sono più difficili e noiosi da gestire con la narrazione,
    Mai visto un film d'azione? Li si spara parecchio ma sono tutt'altro che noiosi.
    Qui i PG per "vincere" devono muoversi credibilmente, prendere ripari, avvicinarsi senza farsi colpire, o collaborare con un fuoco di copertura: però devono dirlo nella giocata. Se dici "prendo la mira e sparo" senza nessuna informazione, il tuo PG ci resta secco perchè è come se resta fermo come un manichino a fare da bersaglio.
    Se poi il tuo PG è un "uomo d'azione" può anche fare cose alla rambo, perchè è rientra nel concetto dietro al PG.

In più, essendo ambientato nel 900, bisogna tener conto che appena uno viene colpito muore, dato che non c'erano protezioni di sorta dalle armi.
    Non è il "nostro" 1900: c'è la magia.
    Inoltre non è simulazione, ma narrazione. Le cose vanno un come nei film, non come nella realtà.

Predefinito

essendo inoltre un'ambientazione steampunk, le armature hanno subito un'evoluzione più rapida delle armi... E le armi non hanno la gittata nè la potenza delle armi di questo GDR, o di quelle attuali =)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ledian Visualizza Messaggio
    essendo inoltre un'ambientazione steampunk, le armature hanno subito un'evoluzione più rapida delle armi...
    Non anticipo niente al riguardo, ma posso dire che le corazze e incantesimi per proteggersi ci sono in questa ambientazione.

Alcune armi sono realistiche sia nel funzionamento che nei difetti, come i fucili usati in trincea nel 1914-18, altri invece sono di fantasia... specialmente se si parla dei Reichmarch!

Tuttavia il resto del lavoro, ed eventuali aggiunte e correzioni, non le faccio se non vedo che ne vale la pena ( = se non ci sono giocatori).
    Ultima modifica di grifen; 16/07/2010 alle 00:03

Nome PG: Niba
    Razza: Gatto
    Furry-dipendente L'avatar di Niba
    Iscritto dal
    22 Aug 2009
    Sotto la tua scrivania, in casi straordinari nei dintorni di Parma
    La pagina su FurAffinity di Niba Niba
    La pagina di DeviantART su Niba N-i-b-a
    Vieni a far visita a Niba su Second Life! Niba Citron
    Vieni a giocare con Niba su Steam! Niba94
    Campione nei seguenti giochi:
    Campione di Pin Headz! Campione di Starcastle! Campione di Moon Patrol!

Predefinito

Mi piace molto l'idea di gdr basato su "inventiva narrativa" piuttosto che da punteggi e altro, cosa che a mio parere ne rende davvero mirabile la giocabilità su alti livelli.

Appena finito di leggere il tutto, e questo regolamento mi pare un'ottima premessa per il tutto!

Solo non vorrei che, essendo tutto fondato sulle caratteristiche di agire/interagire, venga un gioco unicamente ambientale: non che non sia ok, ma far saltare fuori una quest di 55 pagine in cui si siano verificate si e no un paio di battaglie un po' confusionate come sta accadendo nel gdr di furryitalia... A me questi role in forum piacciono davvero molto, ma per cose così sinceramente l'interesse dopo poco tende a calare rapidamente...

Blacksad ne dort pas {...}

Remember, remember the 5th of november...

Predefinito

Per i combattimenti: il concetto è che le azioni che descrivi al tuo personaggio vengono confrontate con le sue caratteristiche (sia attributi e sia abilità), per decidere la cosa più verosimile che dovrebbe succedere. Se il tuo PG si confronta con un avversario di pari livello, l'idea è che ha molte possibilità di rispondere ai tuoi attacchi e devi reagire di conseguenza, "inventando" qualche contromossa. Se hai il personaggio giusto e si sta riparando dietro ad un ostacolo per proteggersi dai spari di un nemico, puoi farlo rotolare verso un riparo più vicino all'avversario per avere un posto migliore dove prendere meglio in mira, e nella posizione giusta, puoi uccidere o far scappare l'avversario. Per un PG votato all'azione sono cose verosimili che le faccia.
    Questo dovrebbe evitare post basati solo su "sparo ancora" e simili, permette di accorciare le lotte se necessario, e anche fare qualcosa più interessante da leggere, almeno nella mia intenzione.

Sto comunque valutando alcuni elementi del regolamento da cui ho preso spunto per gestire gli avversari, ma questo lavoro lo rimando a quando ho i giocatori, e certi problemi (e le regole che servono) si vedono solo quando si gioca. Insomma, bisogna provare e vedere.

Inoltre i combattimenti, almeno per me, non vorrebbero essere il solo motore dell'avventura: c'è anche il mistero dietro a cui si indaga (almeno nella quest iniziale) e il rapporto tra i personaggi che dovrebbero fare buona parte della storia. Anche i personaggi senza abilità di lotta possono avere un peso enorme in questa avventura.

Vorrei aggiungere, dato che non lo ho accennato, che alcune razze non sono disponibili all'inizio della prima quest per vari motivi, ma lo saranno solo dopo la metà della prima avventura, insieme ad un posto "nuovo".

In ogni caso, avviso che probabilmente, se si fa qualcosa, potrei iniziare a fare lo spazio di gioco il 20 di questo mese.
    Ultima modifica di grifen; 16/07/2010 alle 18:03

Nome PG: Niba
    Razza: Gatto
    Furry-dipendente L'avatar di Niba
    Iscritto dal
    22 Aug 2009
    Sotto la tua scrivania, in casi straordinari nei dintorni di Parma
    La pagina su FurAffinity di Niba Niba
    La pagina di DeviantART su Niba N-i-b-a
    Vieni a far visita a Niba su Second Life! Niba Citron
    Vieni a giocare con Niba su Steam! Niba94
    Campione nei seguenti giochi:
    Campione di Pin Headz! Campione di Starcastle! Campione di Moon Patrol!

Predefinito

Un'anticipazione sul sito in cui sarà allestito il tutto?

Predefinito

Faccio solo un forum tra qualche giorno, ci sono solo 5-6 persone che ci giocano. Il materiale e via lo metto nei treadh del forum.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Visitors found this page by searching for:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Licenza Creative Commons
Furry Italia - FI by Furry Italia is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.furryitalia.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.furryitalia.it.
Furry Italia® è un marchio registrato.

Partner Link Market