Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fedro

Predefinito Fedro

Fedro è un tizio latino vissuto un botto di tempo fa, probabilmente nato intorno al 20 a.c.
    La sua particolarità è quella di aver reintrodotto la favola come genere letterario. Ancora più particolare è l'uso che fa di un sacco di animali per i suoi nobili fini (che oggi ci sembra normale, ma allora non era una cosa tanto comune).
    Le favole di Fedro però non sono quelle tipiche che conosciamo perché la loro funzione era prettamente satirica o comunque denigratoria nei confronti degli aspetti più negativi del potere, dei vizi e dell'uomo in generale. Una morale interessante, no?
    Gli animali che popolano le sue opere hanno diverse caratteristiche fisse: il corvo è l'animale vanitoso e tronfio, il lupo quello prepotente e violento, l'agnello quello debole e illuso, la volpe quella subdola e furba, le rane rappresentano il popolo, ecc.. tutte cose che ha introdotto lui.
    Insomma, qui si vede la nascita di molti canoni che oggi contraddistinguono le favole più famose, nati in un contesto di ammonimento e di satira.

Se volete si trovano sicuramente delle raccolte in libreria (io ho trovato la raccolta completa che si vendeva insieme al QN, però senza il QN). Le favole sono cortissime, spesso di due o tre righe, ma interessanti per i motivi detti prima.

Predefinito

Io possedevo la raccolta illustrata in formato gigante. Ho sempre adorato la semplicità dei racconti di Fedro, un vero genio. Interessanti erano le diverse chiavi di lettura che proponeva... una per i più piccoli, atta a raccontare una favola, appunto, e l'altra in chiave allegorica per la quale appunto si mostrano i tanti pregi e difetti delle caratteristiche umane, trasmutate in animali senzienti.

Predefinito

Ragazzi ci scordiamo la cosa fondamentale, Fedro fu il primo in assoluto a far parlare gli animali! in pratica a dato il via all'antropomorfizzazione dei pelosi... hei praticamente ha inventato il furry! Innalziamo altari a Fedro?

Predefinito

In realtà già Esopo scriveva favole del genere ma solo con Fedro è diventato un vero e proprio genere letterario.

Predefinito

Beh storicamente i primi primi a fare storie su gli animali antrpomorfi sono stati gli egizi anche se non esattamente favole di quel genere. Le favole di Esopo (e Fedro) hanno come protagonisti gli animali ma non sono antropomorfi...
    Pardon io sono Lir nuovo del forum e del Furry
    Ultima modifica di Lir; 05/08/2008 alle 21:58

Predefinito

Ciao, Lir! Presentati nella sezione apposita!

Comunque riguardo all'antropomorfismo intendevo non nel senso fisico, quanto il fatto che gli animali di Fedro parlano e hanno caratteristiche che noi uomini gli attibuiamo (vedi primo post)

Predefinito

mmm guarda l'uomo ha sempre avuto strani rapporti con gli animali si dalla preistoria...in realtà la prima versione letteraria l'abbiamo proprio con la mitologia egizia. I greci hanno semplicemnte avuto l'idea dell'attribuzione degli elementi umani e poi i latini l'hanno modernizzato la cosa...
    Uno strano rapporto di amore - odio

Visitors found this page by searching for:

antropomorfizzazione fedro

SEO Blog

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Licenza Creative Commons
Furry Italia - FI by Furry Italia is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.furryitalia.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.furryitalia.it.
Furry Italia® è un marchio registrato.

Partner Link Market